Déjà vu
La Mostra Fotografica di AnotherStudio

 

MOSTRA FOTOGRAFICA DI ANOTHERSTUDIO A CURA DI MAURIZIO VALDARNINI

PICCOLA GALLERIA DI PALAZZO INCONTRO / VIA DEI PREFETTI, 22 – ROMA (www.fandangoincontro.it)
DA GIOVEDÌ 11 DICEMBRE 2014 A DOMENICA 11 GENNAIO 2015
OPENING GIOVEDÌ 11 DICEMBRE ALLE ORE 19:00

Progetto ABC in collaborazione con ISFCI presenta ‘Déjà vu’, un progetto fotografico di Anotherstudio.

______________

Cosa resta allo sguardo quando la notte sottrae la visione dell’insieme? Il meno, l’essenziale.
La memoria si confronta con la vista alla ricerca di una forma riconoscibile, scatenando la sensazione alterata del già visto, immaginato, letto, sognato. Senza riuscire a dare alcuna indicazione sulle dimensioni del dove e quando.
La riduzione ai minimi termini del paesaggio restituisce gli elementi imprescindibili. I tratti distintivi, quelli che risultano familiari, comuni a diversi ricordi.
Déjà vu è il percorso di ricerca visuale di più autori che hanno lavorato sul paesaggio notturno. Ognuno con il suo punto di vista, ognuno in un segmento diverso sulla linea di confine della luce che congiunge la fine del giorno alla notte profonda, ognuno con una sua ossessione.
Le diverse visioni sono indipendenti e distinte, sinergiche e complementari.
Frammenti di un discorso collettivo.

(Testo di Roberta Sernicola)

______________

A lato della Mostra Full Color di Franco Fontana in corso nelle sale espositive di Palazzo Incontro fino al prossimo 11 gennaio 2015, i fotografi di AnotherStudio coadiuvati da Maurizio Valdarnini affronteranno il tema della poetica di un grande Maestro come Franco Fontana puntando l’attenzione sulla libertà di cercare una propria visione del mondo attraverso la fotografia. Dove lo scatto, oltre la bellezza esecutiva, rappresenta un’idea consapevole di quanto si sta fotografando.

via www.progettoabc.it